Chiàcchiera:Paggena prencepale/Puglia

scusate ma le cose scritte in questa frase:

Cca se parla da parte da Puglia addó se parla na variante do nnapulitano (Terr e Foggia) cu ll'esclusione do Salento addó se parla na variante do siciliano.

sono una stronzata, con rispetto parlando: 1. innanzitutto in puglia non si parla una variante del napoletano; 2. nella terra di bari si parla il barese; 3. in salento non si parla il siciliano: ci sono zone dove si parla addirittura l'albanese e il greco.

chi conosce la puglia sa che i dialetti pugliesi sono una miriade, con milioni di sfumature e un wikipedia pugliese non potrebbe mai esistere perche' lo sforzo di riassumere i mille dialetti in una sintesi universale non portera' mai a una conclusione che possa essere condivisa e recepita da un barlettano e da un leccese allo stesso tempo.

Pugliese cagna

Nelle province di Foggia, Taranto e Bari si parlano sostanzialmente dialetti della lingua Napoletana. il dialetto Foggiano (inteso come provincia con l'esclusione di parte del Gargano dove si parla il dialetto Barese) è meno "periferico" e quindi più simile al Napoletano campano. Il Barese ha maggiori differenze ma tutto sommato è Napoletano. Discorso differente per il Salentino che è un'altra lingua ovvero un dialetto del Siciliano. Di fatto un Foggiano medio (non del Gargano né del Subappennino Dauno) comprende tranquillamente il Campano sia il Tarantino, qualche leggera difficoltà per il Barese. Poco o nulla del Salentino. Ps: Scusate gli errori a tarda ora.

Torna â paggena "Paggena prencepale/Puglia".