Chist'articulo nun è stato traduciuto cumpretamente. Si tenite genio, 'o putisseve fà pure vuje. Grazzie assaje! ... Ma nunn'ausate metode tipo Babelfish.

O curtiglio o curtile (in italiano corte o cortile) è nu spazio scupierto miezo o attuorno a li edifici, che permette a luce do sole e a aerazione do viento, Isso tene almeno una viarella e trasuta e asciuta, e appriesso a isso se pote truvà l'uorto o direttamente e vie. Si o curtiglio è cupierto se pote chiamà "anto" (in italiano atrio). I curtigli puonno esse e tre categurie e a vote se capisce da l'aspetto e da chello che cuntengono: pubblici, conduminali e privati.

Patio di Leuni (Patio de los Leones) - Alhambra (XIV secolo), Granada
Curtiglio a Palazzo Medici Riccardi (1444-1452 circa), Firenze
Curtiglio purtecato - Korniakt Palace (1580 circa) a Leopoli, in stile italiano

Storia cagna

All'epoca di Romani antichi esisteva u curtiglio privato dinto a struttura da villa romana (peristilio) e patrizi ricchi.

All'epoca medievale, dinto i palazzuni pubblici e privati dé città nascierono i curtigli purtecati e se svlippavo l'architettura cu archi e scalinatuni pe sagliere ai piani superiuri.

All'epoca do Rinascimiento se custruierono chiostri dinto i munasteri e dinto a le abbazie, che pigliavano o posto e i funzioni di curtigli, mentre nascevano curtigli e stile classico dinté palazzi chiù famusi. Chesto accadeva assai nté maggiuri città italiane, come Firenze, Venezia, Roma, Napuli, Palermo, Milano e Turino.

Curtigli e campagna (o rurali) cagna

Quanno a società era campagnola e patriarcale, tutte e campagne, i burghi, e città e i paisi e l'Italia cunservano diversificati stili e tipologie e curtigli. Quanno a civiltà era prevalentemente cuntadina funzionavano i masseriuni (aggregati e masserie), come i casali in Campania e é case culoniche in Emilia Romagna. Dintp a chisti aggregati a stalla e é puteche d'artigiani tenevano assai impurtanza proprio stenno miezo i curtigli. I Curtigli conduminiali erano assai, dumenavano o paesaggio urbano e campagnuolo e svulgenavano puro na funzione suciale e puliteca dó vicinato, lo quale dinto i curtigli se radunava, lavurava, produceva, decideva facenno na forma e parlamiento, e se senteva prutetto.

Có la industrializzazione, a burghesizzazione e a migrazione e l'anni Settanta, i curtigli cunduminiali so ghiuti via via scumparenno e é famiglie che l'abitavano se so ghiute via via fraziunenno. Mó i curtigli cunduminiali hanno ceduto o posto a i parchiggi e a i pustiggi e machine e muturini, mentre le pruprietà edilizie se snco fraziunate e parcellizzate proprio come e famiglie.

O Patio, che è o curtiglio spagnuolo cagna

O patio è caratteristico d'architettura culoniale dinto i paesi d'Ammerica latina, contraddistinto a ni spazio copierto (purticati e loggiati), verso lo quale si arapono li ambienti e l'edificio, e da una parte scuperta. Isso è cultivato a giardino, spisso arreccuto e funtane. Assai cunosciuti sonco i patios di Cordova (Spagna), città dinto a quale annualmente se celebra pure nu Festival di curtigli.

Saqīfa cagna

A saqīfa era nu spiazzo attuorno a lo quale gravavano li edifici arabi, come per esempio li āṭām (pl. uṭum) de Yathrib / Medina.Famosa la Saqifa di Banu Sa'ida, addó da li astanti fu identificato come primo califfo islamico Abū Bakr, u juorno stesso cà murivo Maometto.

Bibliugrafia cagna

  • Pierluigi De Vecchi ed Elda Cerchiari, I tempi dell'arte, volume 2, Bompiani, Milano 1999. ISBN 88-451-7212-0 (per la parte storica)

Vuci currelate cagna

  • Quadriportico
  • Chiostro
  • Curtglio e Cordova (patio)
  • Festival di curtigli e Cordova

Ati prugetti cagna

Template interprogetto vuoto e senza dati da recuperare da Wikidata

Collegamienti estierni cagna