Info Istruzzione pe' ll'auso
'E istruzziune ca seguono songo cuntenute int'a sottopaggena Modello:Chiarire/man (càgna·cronologgia)

Il template {{chiarire}} (uso) serve per indicare la presenza di una affermazione poco chiara. La pagina verrà inserita nella Categoria:Voci con elementi da chiarire.

Non va usato se l'affermazione è del tutto ambigua o incomprensibile, nel qual caso è preferibile rimuoverla ed eventualmente spostarla nella pagina di discussione.

Attenzione

Se invece la frase a cui viene apposto il template non è ambigua, ma semplicemente priva di fonti, si può utilizzare {{citazione necessaria}} (uso).

Se infine ci si accorge che le frasi sono errate, false, non neutrali ecc., non va utilizzato questo template ma la pagina di discussione della voce.

Uso

L'uso è duplice:

  1. può essere messo in questo modo [non chiaro], scrivendo semplicemente {{chiarire}} (uso) dopo l'affermazione
    oppure
  2. in quest'altro modo[non chiaro], che evidenzia anche l'affermazione specifica, scrivendo {{chiarire|testo dell'affermazione}} (uso), includendo cioè la frase in questione nel template.
    Questo secondo metodo consente anche di specificare il motivo della richiesta di chiarimento utilizzando un secondo parametro, ad esempio: Modello:Q scrivendo Tizio, {{chiarire|qualche anno fa|quando?}} (uso), ha incontrato Caio...

Se si vuole, è anche possibile aggiungere un commento nascosto (che sarà visibile solo in modalità di modifica della pagina) per aggiungere dei dettagli importanti, come ad esempio:

Johann Sebastian Bach era molto affezionato a {{chiarire|suo figlio}}, compositore come lui. <!-- Quale? Bach aveva 20 figli, di cui almeno due noti compositori -->

Pagine correlate

Avviso importante! Chesto template tene nu codece surgente cumplesso assaje e pò jessere necessaria na bbona cunuscenza dd'e funziune parser.

Ppe ppiacere, cagnalo sulo si sij adderitto e saje 'a funzzione suoja e sij capace 'e acccunciarlo si maje esce coccosa ca nun te aspittave. Tutte 'e sperimiente addano jesse primma fatte int'a na paggena 'e prova.