Ajùto:Regule 'e stile: Cagnamiente nfra 'e versiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paggena nuova: Marano Marchesato è un piccolo centro della provincia di Cosenza da cui dista 13 Km, costituito dalle frazioni Perri, Carmine , Piano e Malvitani. L'abitato sorge su una collina, a 5...
 
Pagina svuotata completamente
 
Riga 1:
Marano Marchesato è un piccolo centro della provincia di Cosenza da cui dista 13 Km, costituito dalle frazioni Perri, Carmine , Piano e Malvitani. L'abitato sorge su una collina, a 550 metri sul livello del mare e si estende su una superficie di 5,08 Kmq . Marano fa parte della Comuntà Montana della "Serre Cosentine " e appartiene alla diocesi di Cosenza-Bisignano. Confina con in comuni di Rende a nord-est e nord-ovest, Marano Principato e Castrolibero a sud-est, Cerisano a sud-ovest. La popolazione attuale secondo i dati del censimento del 30/11/2005, conta 2945 abitanti.
Il territorio è ricco di monumenti religiosi tra cui la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmelo, patrona del paese festeggiata il 16 luglio; la chiesa dell'Assunta, in cui si conservano statue processionali; la chiesa di San Francesco di Paola; la chiesa di Sant'Antonio. Vicino a questi edifici si intersecano molteplici segni el sacro: calvari, croci ed edicole votive che ricordano i culti più diffusi, come: la Madonna del Carmine e San Francesco di Paola.