Differenze nfra 'e verziune 'e "Utente chiàcchiera:Andreas"

nisciuno oggetto d' 'o cagnamiento
 
::Btw, sei un parlante madrelingua? In quel caso ti chiederei di usare la grafia napoletana quasi-standard che si usa nei libri e nelle grammatiche (non penso che abbia un nome) cosicché potremmo provedere a un po' di unitarietà sulle pagina di servizio. Nce verimmo, [[Utente:Andreas|Andreas]] 00:35, 21 Nuv 2010 (UTC)
 
==Ariecchilo==
Dunque. Si, sono madrelingua. Ti ringrazio della proposta (che non si può rifiutare). Ci penserò anche se col marasma che c'è qui sopra la vedo tosta. Ci vuole una ramazzata da zero ed una bella direttiva che chiarisca al cervello di qualche avventato avventore che nap.wiki non serve per spammare il proprio dirimpettaio, il "famoso" comico di telecondominio vico scassacocchia, o la propria abilità personale a scrivere in ''napulopediese'' (che non è napoletano). ;-D Scherzi a parte, ci penserò sul serio.
 
Dunque, il vandalizzatore di Allah è tornato... Solo che, a furia di volerci convertire è entrato nei meandri bui della mia mente malata e si è perso. Risultato: l'ho convertito io e si è trasformato nel mio fan n.1. Sapevo che il mio cervello contorto fosse più efficace dei metodi della STASI ma non osavo sperare tanto. Lusinghe a parte, il risultato non cambia: vandalizza dedicandomi canzoni ;-D ... E io [[Utente chiàcchiera:151.71.4.97|gli rispondo a tono]] con buona pace di Mimmo Locasciulli. Infondo Wikipedia è (o dovrebbe essere) un'enciclopedia seria ma non seriosa. :-)
 
Lingua: purtroppo il napoletano ufficiale, quello scritto, è come l'Eldorado. Nessuno o quasi lo conosce. I suoi libri di grammatica sono delle chimere a cui pochissimi accedono e la mancata protezione culturale nazionale mista alla piemontesizzazione dell'unità (1861) hanno fatto il resto. Per noi tutti è facile parlarlo, scriverlo è difficile. Peggio ancora se bisogna usare termini dotti da enciclopedia. Perché? Perché la piemontesizzazione del 1861 lo ha relegato a dialetto, alias a qualcosa da buzzurri che è meglio nascondere. Risultato: scrivere un template di avviso tecnico in napoletano, a leggerlo, suona quasi ridicolo. Ma in catalano o in gaelico no. Non sono né neoborbonico né separatista (e ci mancherebbe), ma penso che il processo di unificazione fu fatto a strazzi e patazzi e non come nei progetti pisacanisti o della Repubblica Romana del 1849. Nulla di sorprendente visto che elementi sono i savoiardi, che vengono pure a battere cassa perché esiliati nei famosi ''gulag'' di Ginevra. Beh, speriamo che in qualche modo questa wikipedia possa riabilitare e conservare l'uso del napoletano e delle nostre lingue regionali. Non per revanscismi psicotici stile guerra in Bosnia ma per evitare l'omologazione che agisce su tanti canali. Ok ok stop. Non ho sputato a terra un secondo ;-DDD . Alla prossima doctor. --[[Speciàle:Contributi/95.234.25.215|95.234.25.215]] 18:17, 21 Nuv 2010 (UTC)
Utente anonimo