Chiàcchiera:Lengua napulitana: Cagnamiente nfra 'e versiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Cangiaje 'e cagnamiénte 'e 200.7.90.141 (discussione), cu â verzione 'e pprimma 'e C.R.
Tags: Cagnamiento ’a cellulare Cagnamiento app 'e cellulare
Riga 14:
In realtà ognuno può scrivere come vuole, rispettando però la fonetica della lingua stessa, pozzo o pozzë si pronunciano allo stesso modo (la "o" finale di pozzo e la "ë" di pozzë rappresentano entrambi la vocale muta chiamata schwa dagli studiosi di linguistica romanza. Quindi la differenza è solo grafica e non reale. La prima forma però (pozzo) è quella che deriva dal latino ed è attestata come forma scritta, l'altra risente dell'influenza dell'ortografia italiana (dove spesso la "e" viene utilizzata per indicare questo suono, anche se ovviamente non c'è equivalenza tra la "e" dell'italiano e il suono dello schwa. In questo caso, per differenziare si usa una convenzione che è la stessa utilizzata in albanese, cioè l'uso della dieresi sulla "e" per indicare il suono dello schwa (ë). Mi domando però perché utilizzare una convenzione che storicamente non è mai stata usata in Italia meridionale quando già ne esiste una consolidata nel tempo ed etimologicamente corretta... Quella che è "forzata"qui è l'ortografia, non la "varietà" utilizzata. E come se in francese si scrivesse jë parlë invece di je parle. Ciao. Carmine Colacino
 
🐇🐦🐇:-( 🐢🐦🐱🐢🐱🐱🐱🐱🐢🐱🐱🐦🐢🐦🐇🐚🐇🐦🐔🐢😃😂😃😃😄😃😄😄😁😄😈😄== NA🐇🐀🐓🐓🐓🐔🐔🐔🐓🐔🐔🐔🐔🐔🐔🐔🐇🐱🐹🐀🐇🐰🐰🐰🐰🐰🐰🐏🐏🐑🐥🐰🐑🐦🐰🐇🐰🐢🐀🐢🐓🐇🐀🐢🐀🐰🐓🐀🐰🐇🐱🐱🐓🐓🐓🐓🐔P🐱🐓🐓🐓🐰🐢🐰🐓🐓🐓🐓🐔🐔🐔🐐🐐🐐🐇🐓🐢🐓🐹🐀🐢🐓🐰🐓🐦🐓🐰🐓🐓🐏🐓🐑🐔🐑🐰🐏🐑🐑🐑🐏🐏🐑🐑🐑🐦🐇🐓🐇🐀🐇🐀🐇🐰🐥🐔🐏🐑🐦🐢🐱🐇🐰🐓🐇🐇🐇🐢🐢🐢🐇🐇🐢🐈🐰🐢🐱🐢🐀🐁🐢🐓🐇🐰🐇🐰🐢🐱🐇🐰🐈🐀🐥🐀🐇🐰🐰🐤🐢🐇🐰🐢🐰🐰🐢🐀🐇🐓🐇🐓🐢🐀🐦🐓🐏🐏🐏🐏🐏🐥🐓🐏🐑🐑🐦🐑🐑 e il suo 🐱🐓🐓🐰🐇🐰🐓🐓🐓🐰🐓🐰🐓🐓🐓🐓🐓🐓🐓🐓🐔🐀🐰🐓🐓🐓🐓🐓o🐓🐓🐓🐓🐓🐑🐑🐓🐥🐀🐢🐕🐕🐕🐕🐕🐕🐀🐰🐥🐈🐰🐰🐰🐢🐇🐥🐱🐇🐰🐇🐰🐏🐑🐑🐦🐓🐰🐓🐰🐰🐓🐓🐓🐇🐓🐰🐦🐇🐰🐰🐓🐑🐏🐓🐏🐓🐓🐰🐓🐏🐰🐓🐓🐥kkkkl articoli in altre lingue (dialetti?) ==
== NAP e il suo significato + articoli in altre lingue (dialetti?) ==
 
Be' partiamo dal presupposto del detto "una lingua è un dialetto con un'armatadeata" (non sono sicura se si dice così o "un dialetto èè🐁 una lingua senza armata" - hosentito ambedue le versioni in inglese) - il che non vuole assolutamente politico, separatisto ecc. - un dialetto è una lingua (o viceversaviceversjcna). Il problema sta nel riconoscimento ufficiale e negli ultimi anni si è fatto tanto. Quindi dovremo fare stretta suddivisione tra gruppo linguistico NAP e lingua napoletana. In sardegna hanno una simile problematica. Stanno cercando di creare "il sardo unificato" e poi ci sono le varie singole lingue.
 
Un esempio: [http://sc.wikipedia.org/wiki/Sardinna]
Riga 24:
La nostra wikipedia è relativamente piccola e quindi non sarebbe un problema creare "spazi linguistici" diversi. In questo momento abbiamo solo la possibilità che offre anche la wikipedia sarda, con la prossima versione del software per Wikipedia (Mediawiki) avremo un namespace manager e allora faciliterebbe già un po' l'organizzazione e tra qualche tempo, entro quest'anno credo, è possibile che sia integrato la multilingualità per il software Mediawiki. Io quella nuova versione la vedo come vantaggio ... perché sarà possibile avere l'interfaccia utente in più lingue, le wikipedia piccole che includono più lingue avranno il vantaggio di poter controllare meglio il sito - qui siamo in due e i vandalismi per ora sono pochi, ma quando poi davvero iniziano spesso si ha mezz'ora al giorno di "pulizie" e quindi non si può più fare un gran che sulla wikipedia stessa.
 
Quindi come ho già detto su di una pagina di discussione dell'articolo [[Discussione:Pimonte|Pimonte]] vorrei iniziare di farlo. Per piacere crea un account utente ed eventualmente contattami s.cretella (at) wordsandmore.it. Vedremo come possiamo risolvere al meglio questa situazione senza escludere nessuno (sono inclusiva e non esclusiva). Dobbiamo determinaredleterminare per bene il nome della lingua/del dialetto e creare uno spazio per esso - da lì poi, passo passo si estende. Per il momento non vorrei ancora modificare la pagina principale - magari inseriamo una nota che siamo disposti a creare portali di lingue - nel momento che abbiamo il namespace manager direi che ne riparliamo e vediamo se è già possibile fare una pagina di benvenuto in comune che poi porta alle varie pagine principali nelle varie lingue.
 
Quello che poi però ti chiederei: ogni articolo deve essere contrassegnato all'inizio con un template che indica di che lingua/dialetto si tratta.
Riga 31:
 
Ciao e buona domenica! --[[Utente:SabineCretella|Sabine]] 08:43, 29 Jen 2006 (UTC)
 
 
==''When linguists are taking a NAP...''==
Torna â paggena "Lengua napulitana".