Croazia: Cagnamiente nfra 'e versiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Canciella 'o cagnamiento 646775 'e 185.29.97.250 (Chiàcchiera)
Tag: Annulla
commento parte non tradotta
Riga 23:
|ndepennenza = d' 'a [[Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia|Jugoslavia]],<br />[[25 'e giùgno]] [[1991]]
|ngressoONU = [[22 'e maggio]] [[1992]]
|superficieTotale = 56.542594
|superficieOrdine = 123
|superficieAcqua = ?
Riga 54:
'A '''Croazia''', ufficialmente '''Repubbreca d' 'a Croazia''', è nu [[stato]] 'e ll'[[Europa centrale]] cu' na [[pupulazzione]] 'e 4.494.749 cristiane,'a [[capitale (città)|capitale]] d' 'a soja è [[Zagabria]] (Zagreb, 779.145<ref>[http://www.zagreb.hr/Dokument.nsf/AboutZagreb?OpenPage Zagabria - Sito Ufficiale]</ref> ab. - dato del 2001).
 
Cunfina a nord ch' 'a [[Slovenia]], a nord-est cu' ll'[[Ungheria]], a est ch' 'a [[Serbia]], a sud ch' 'a [[Bosnia ed Erzegovina]] e 'o [[Montenegro]], mentre a ovest s' affaccia 'ngopp'o [[mar Adriateco|mare Adriateco]]. 'A [[superficie territuriale]] è d' 56.542594km² <ref name=CIA>{{cita web|https:/>/www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/hr.html| km²Croazia|editore=CIA, The World Factbook}}</ref> mentre 'a superficie de' ll' [[acque territuriali]] è d' 31.067<ref name=ENCT>[http://it.croatia.hr/AboutCroatia/Document.aspx?idEntry=254&idDocument=82 Ente Nazionale Croato p' 'o Turismo]</ref> km².
 
'A Repubbreca 'e Croazia è na [[repubbreca parlamentare]]. 'A [[lengua ufficiale]] è 'o [[Lengua cruata|ccruato]]. 'A [[Riggione Istriana]], ca se stenne p' 'a meja parte 'e ll'[[Istria]], tene ufficialmente ddoje lengue:([[Lengua taliana|taliano]] e [[Lengua cruata|cruato]]), cu' tutto ca comunque 'o livello 'e parlante 'e 'sti ddoje lengue cagna 'a comune a comune.
Riga 71:
 
;'O bassupiano pannoneco
 
<!--
'Ind'a parta orientale d' 'o paese se trova na [[chianura]] assaje grossa interrotta sulamente da alcune formazioni collinari, l'area fa parte del [[bacino idrografico|bacino]] dei fiumi [[Drava]] e [[Sava (fiume)|Sava]], [[affluenti]] del [[Danubio]]. In questa zona dal [[clima continentale]], si distinguono la Croazia settentrionale e la [[Slavonia]]:
* 'A Croazia settentrionale comprende l'area tra il fiume Kupa e il confine con l'[[Ungheria]], le pianure lungo il fiumi Sava e Kupa, le aree intorno alle città di Zagabria, [[Karlovac]] e [[Sisak]] che demograficamente ed economicamente rappresentano il centro della Croazia, l'area montuosa dello [[Hrvatsko Zagorje|Zagorje]] e la regione di [[Regione del Međimurje|Međimurje]] nella parte nord-orientale del paese fra i fiumi Drava e [[Mur (fiume)|Mur]].
Line 227 ⟶ 229:
 
=== Religioni ===
La religione predominante è la [[Cattolicesimo|cristiano-cattolica]] (73,53%, secondo statistiche cattoliche <ref>[http://www.catholic-hierarchy.org/country/sc1.html Statistics by Country, by Catholic Population [Catholic-Hierarchy&#93;<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>), seguita da quella [[Ortodossia|cristiano-ortodossa]] (4,4%) e dall'[[Islam|islamismo sunnita]] (1,3%).
 
Santi patroni dei Croati sono San Girolamo e san Giuseppe.
Line 515 ⟶ 517:
Oltre all'indubbia importanza che per un'economia basata sul turismo riveste la disponibilità di una efficiente rete di comunicazione, a spingere in questa direzione hanno contribuito potentemente anche fattori storico-nazionalistici. L'interruzione, negli [[anni 1970|anni settanta]] della costruzione dell'autostrada [[Zagabria]]-[[Spalato]], ritenuta dal governo centrale [[Jugoslavia|jugoslavo]] troppo "nazionalistica", a favore del collegamento diretto con [[Belgrado]], aveva lasciato infatti in Croazia forte risentimento.
Questo ha fatto sì che nel 2001 venisse lanciato un ambizioso piano di costruzioni autostradali, che vedeva proprio nel completamento del collegamento tra le due città entro il 2005 il suo punto fondamentale. I lavori di costruzione godettero di un costante appoggio popolare, culminato in manifestazioni di giubilo al completamento [[26 giugno]] [[2005]] dei lavori nei termini previsti
<ref>[http://www.vlada.hr/hr/naslovnica/novosti_i_najave/2005/lipanj/slavlje_na_splitskoj_rivi_i_trgu_bana_jelacica Slavlje na splitskoj Rivi i Trgu bana Jelačića / Lipanj / 2005 / Novosti i najave / Naslovnica / Vlada Republike Hrvatske - službeni web portal<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
Al termine del 2007 risultano in operatività oltre 1000&nbsp;km di autostrade (dai poco più di 30 iniziali) che raggiungono i quattro angoli del paese, tutti completati nei termini previsti o con ritardi minimi, ed è in programma di raggiungere entro il [[2010]] i 1500&nbsp;km complessivi<ref>[http://www.hac.hr/index.php?task=aut Hrvatske autoceste d.o.o<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
A questo si aggiunga poi che i lavori sono stati giudicati da osservatori internazionali di eccellente fattura e modernità, portando anche a riconoscimenti prestigiosi<ref>[http://www.eurotestmobility.com/news.php?item=25&PHPSESSID=a7d9b4decd981bb3cdc3494656b0104d EuroTest<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
=== Ferroviari ===
Analoghi investimenti sono in corso in altri settori del comparto, in particolare in quello delle [[ferrovia|ferrovie]], gestite da [[Hrvatske željeznice]], attualmente il più arretrato ed il più danneggiato dalla dissoluzione dello stato jugoslavo.
Line 541 ⟶ 543:
==== Riserve idriche ====
Secondo le analisi della FAO la Croazia fa parte dei 30 stati mondiali più ricchi d'acqua collocandosi al terzo posto nella classifica europea con un totale di 32.818 m³ di riserve d'acqua rinnovabili pro capite/anno<ref>[http://www.geografija.hr/stranica.asp?id_stranice=540&podstranice=0&id_projekta=3 Geografija.hr, „Voda: resurs 21. stoljeća“ (kroatisch)]</ref>. Il ''Rapporto Mondiale sullo Sviluppo Idrico (World Water Development Report)'' delle Nazioni Unite stima le riserve a 23.890&nbsp;m³ pro capite/anno.<ref>[http://www.unesco.org/water/wwap/wwdr2/table_contents.shtml Rapporto Mondiale sullo Sviluppo Idrico, marzo 2006]</ref>
-->
 
<!--== Arte ==
Line 559 ⟶ 562:
-->
 
<!--
== Eventi culturali ==
* "Dubrovačke ljetne igre" (Il "Festival estivo di Ragusa") - con rappresentazioni di gruppi teatrali e musicali (luglio-agosto)
Line 593 ⟶ 597:
La cucina croata è molto variopinta ed è proprio per questo, conosciuta di più sotto le sue denominazioni regionali. Le sue radici le ha già nel periodo preslavo ed antico. La differenza nella scelta degli ingredienti e della preparazione di essi viene accentuata soprattutto se si paragona la parte continentale con quella marittima. Per la cucina continentale, le basi sono state gettate dalla cucina preslava e dai contatti, molto più recenti, con cucine più conosciute e rinomate - quella ungherese, viennese e turca. Le regioni della costa sono caratterizzate dagli influssi dei Greci, Romani, Illiri; poi dei Veneziani e più tardi anche dalle cucine italiana e francese.
 
--->
== Note ==
 
== Nutarelle ==
<references/>
 
Line 602 ⟶ 608:
* [[Ludwig Steindorff]], ''Croazia'', Beit, Trieste, 2009 ISBN 978-88-95324-03-6
 
== VociPaggene correlatecurrelate ==
* [[Adesione della Croazia all'Unione europea]]
* [[Esodo istriano]]
Line 611 ⟶ 617:
* [[Forze Armate della Repubblica di Croazia]]
 
== CollegamentiJonte esterniesterne ==
* {{Dmoz|World/Italiano/Regionale/Europa/Croazia/|Croazia}}