Croazia: Cagnamiente nfra 'e versiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m mondiale -> munniale
m più -> cchiú
Riga 96:
La gran parte dei fiumi della Croazia appartiene al bacino del [[Mar Nero]] ([[Danubio]], [[Sava]], [[Drava]], Kupa e [[Una (fiume)|Una]]), un ridotto numero di fiumi sfocia nel [[Mare Adriatico]] ([[Zermagna]], [[Cherca|Krka]], Čikola, [[Cetina]] e [[Narenta]]). I fiumi nella parte settentrionale del paese hanno problemi di inquinamento, soprattutto la Sava nel tratto compreso tra Zagabria e [[Sisak]].
 
I fiumi piùcchiú lunghi sono Sava (562 km) e Drava (505 km) che delimitano parte del confine tra Croazia e Bosnia-Erzegovina e Ungheria. Entrambi sfociano nel Danubio di cui la Sava è l'affluente principale, in ordine di apporto idrico mentre la Drava è il quarto. Il Danubio delimita il confine tra la Croazia e la provincia serba della Vojvodina. Il tratto croato del Danubio è lungo 188 km.
 
L'alto corso del fiume [[Kupa]] (269 km) forma il confine naturale fra Croazia e [[Slovenia]], sfocia nella Sava a [[Sisak]]. Altri fiumi sono il Korana, [[Krapina]], Lonja, [[Mur]] e Vuka.
Riga 106:
* pianure interne, con clima semi-continentale caratterizzato da estati secche ed abbastanza calde (medie di luglio attorno ai +22/+23 °C) ma con forti contrasti (possono esserci molti giorni di fila con massime intorno ai 35° ed afa e, per contro, periodi molto freschi caratterizzati da forte maltempo) ed inverni freddi (0/+1 °C di media in gennaio) con cieli spesso coperti e nebulosità diffusa e frequente, nevicate non infrequenti ma raramente intense e persistenza del manto nevoso al suolo abbastanza prolungata (specie nelle zone nord-orientali).
* regioni montuose: queste zone hanno clima di tipo alpino con estati moderatamente calde (ma condizionate dall'altitudine e con frequenti temporali, soprattutto pomeridiani) ed inverni rigidi (con medie invernali inferiori a 0 °C). Le nevicate sono frequenti e spesso copiose sui rilievi a quote medio-alte (dove la neve può cadere abbondante anche in primavera). Le precipitazioni annue, in queste regioni montuose, sono in genere tra moderate ed abbondanti, con picchi soprattutto autunnali e tardo primaverili.
* regioni costiere: hanno clima temperato caldo di tipo submediterraneo a Nord e meso-mediterraneo a Sud, e sono contraddistinte da estati calde e soleggiate ma abbastanza ventilate (medie giornaliere di luglio +23/+25 °C) ed inverni complessivamente miti (medie giornaliere di gennaio che si portano dai +5 °C ai +7 °C circa procedendo da Nord verso Sud, eccetto che nelle zone piùcchiú esposte alla bora dove si scende anche a +3°). Qui le precipitazioni sono in genere abbondanti in tutte le stagioni tranne che in estate (un picco precipitativo piùcchiú marcato si ha tra ottobre e novembre), le nevicate sono decisamente sporadiche (se non rare) e la neve solo eccezionalmente permane al suolo per piùcchiú di 1 o 2 giorni.
* la Zagora, l'entroterra pedemontano della Dalmazia che si estende in latitudine da Zadar (Zara) a Split (Spalato): questa zona è relativamente poco esposta alle brezze marine a causa della presenza di colline costiere, perciò subisce massime estive piùcchiú elevate rispetto alla costa (non mancano giornate torride).
 
== Popolazione ==
Al censimento del 2001 la Croazia aveva una popolazione pari a 4.437.460 abitanti (la popolazione stimata a giugno 2006 è pari a 4.494.749<ref name=CIA /> abitanti). Della popolazione censita 4.399.364 (99,14 %) persone avevano la cittadinanza croata, 44.340 (1,00 %) delle quali avevano doppia cittadinanza. 17.902 persone (0,40 %) erano di cittadinanza straniera, gli apolidi erano 9.811 (0,22 %) mentre di 10.383 abitanti (0,23 %) non è stata accertata la nazionalità.
 
L'emigrazione croata è stata consistente, i croati residenti all'estero sono oltre due milioni, la comunità piùcchiú numerosa è quella insediatasi negli [[Stati Uniti]] (''Hrvatska bratska zajednica''). Nel parlamento croato vi sono alcuni deputati rappresentanti delle comunità croate all'estero (e dei Croati autoctoni di [[Bosnia Erzegovina]]).
 
=== Demografia ===
Riga 239:
Nel medioevo fu invasa prima dagli [[ostrogoti]] e poi dagli [[avari]]. Ristabilita la sovranità romana (Impero Romano d'Oriente) nel [[VI secolo]], fu occupata, nel secolo successivo, dai [[croati]], una tribù slava originaria dell'odierna Ucraina. Nel [[X secolo]] divenne un regno autonomo, il [[regno di Croazia]], il cui sovrano, [[Tomislao I di Croazia|Tomislav]] fu incoronato nel [[925]].
 
Nel [[1102]] fu annessa al regno di Ungheria, il cui re era stato chiamato a governarla dal [[1091]]. I re d'Ungheria garantirono ampia autonomia e protezione dai nemici esterni ([[Sacro Romano Impero]], [[Venezia]], [[Bisanzio]], piùcchiú tardi [[Mongoli]] e [[Turchi]]).
 
[[File:Ndh 1941.png|thumb|right|200px]]
Riga 518:
Questo ha fatto sì che nel 2001 venisse lanciato un ambizioso piano di costruzioni autostradali, che vedeva proprio nel completamento del collegamento tra le due città entro il 2005 il suo punto fondamentale. I lavori di costruzione godettero di un costante appoggio popolare, culminato in manifestazioni di giubilo al completamento [[26 giugno]] [[2005]] dei lavori nei termini previsti
<ref>[http://www.vlada.hr/hr/naslovnica/novosti_i_najave/2005/lipanj/slavlje_na_splitskoj_rivi_i_trgu_bana_jelacica Slavlje na splitskoj Rivi i Trgu bana Jelačića / Lipanj / 2005 / Novosti i najave / Naslovnica / Vlada Republike Hrvatske - službeni web portal]</ref>.
Al termine del 2007 risultano in operatività oltre 1000&nbsp;km di autostrade (dai poco piùcchiú di 30 iniziali) che raggiungono i quattro angoli del paese, tutti completati nei termini previsti o con ritardi minimi, ed è in programma di raggiungere entro il [[2010]] i 1500&nbsp;km complessivi<ref>[http://www.hac.hr/index.php?task=aut Hrvatske autoceste d.o.o]</ref>.
A questo si aggiunga poi che i lavori sono stati giudicati da osservatori internazionali di eccellente fattura e modernità, portando anche a riconoscimenti prestigiosi<ref>[http://www.eurotestmobility.com/news.php?item=25&PHPSESSID=a7d9b4decd981bb3cdc3494656b0104d EuroTest]</ref>.
=== Ferroviari ===
Analoghi investimenti sono in corso in altri settori del comparto, in particolare in quello delle [[ferrovia|ferrovie]], gestite da [[Hrvatske željeznice]], attualmente il piùcchiú arretrato ed il piùcchiú danneggiato dalla dissoluzione dello stato jugoslavo.
 
=== Marittimi ===
Riga 539:
 
=== Fauna ===
Ci sono molte specie di animali selvatici in croazia,in particolare nella regione della città di Knin ([[Tenin]]).Infatti vi sono presenti lepri,volpi,daini,caprioli,cervi,cinghiali,sciacalli.Sono stati avvistati persino orsi. Fra i serpenti i piùcchiú comuni sono la biscia d'acqua e il marasso.
 
==== Riserve idriche ====
Secondo le analisi della FAO la Croazia fa parte dei 30 stati mondiali piùcchiú ricchi d'acqua collocandosi al terzo posto nella classifica europea con un totale di 32.818 m³ di riserve d'acqua rinnovabili pro capite/anno<ref>[http://www.geografija.hr/stranica.asp?id_stranice=540&podstranice=0&id_projekta=3 Geografija.hr, „Voda: resurs 21. stoljeća“ (kroatisch)]</ref>. Il ''Rapporto Mondiale sullo Sviluppo Idrico (World Water Development Report)'' delle Nazioni Unite stima le riserve a 23.890&nbsp;m³ pro capite/anno.<ref>[http://www.unesco.org/water/wwap/wwdr2/table_contents.shtml Rapporto Mondiale sullo Sviluppo Idrico, marzo 2006]</ref>
-->
 
Riga 595:
'''Gastronomia Croata'''
 
La cucina croata è molto variopinta ed è proprio per questo, conosciuta di piùcchiú sotto le sue denominazioni regionali. Le sue radici le ha già nel periodo preslavo ed antico. La differenza nella scelta degli ingredienti e della preparazione di essi viene accentuata soprattutto se si paragona la parte continentale con quella marittima. Per la cucina continentale, le basi sono state gettate dalla cucina preslava e dai contatti, molto piùcchiú recenti, con cucine piùcchiú conosciute e rinomate - quella ungherese, viennese e turca. Le regioni della costa sono caratterizzate dagli influssi dei Greci, Romani, Illiri; poi dei Veneziani e piùcchiú tardi anche dalle cucine italiana e francese.
 
--->